I Parroci

Don Nello Senatore

“Parroco”

Ordinato sacerdote il 02 aprile 1987, parroco nello stesso anno nella parrocchia del Sacro Cuore ad Eboli, poi ha svolto il suo ministero nella parrocchia San Pietro Apostolo Aiello-Acquamela dal 1993,dal 14 Settembre 2012 è parroco presso la Parrocchia Gesù Risorto. Ha conseguito il dottorato di ricerca in teologia, la laurea in Pedagogia all’Università degli Studi di Salerno e la laurea in Filosofia all’Università Urbaniana a Roma. Docente di Filosofia e Storia nella scuola pubblica, si è laureato in “Scienze e tecnologie della comunicazione” all’Università “Sapienza” di Roma. E’ docente ordinario al Corso di Laurea in Scienze Religiose della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e docente incaricato all’Istituto Teologico Salernitano presso il seminario metropolitano “Giovanni Paolo II”. Insegna attualmente Catechetica, Scienze delle comunicazioni, Educazione ai media, Pedagogia. Giornalista, è stato direttore dell’ufficio diocesano delle comunicazioni Sociali, responsabile del settimanale cattolico “Agire”, componente dell’équipe responsabile dell’emittente cattolica “Telediocesi Salerno”, direttore di “Radio Stella”. Dal 2 febbraio 2015 è Assistente Diocesano CL. Dall’1 settembre 2012 al 26 gennaio 2018 Parroco della Parrocchia Gesù Risorto.  Dal 24 novembre 2015 al 26 giugno 2018 è stato Direttore dell’ Ente “Colonia San Giuseppe”. Dal 27 gennaio 2018 al 29 settembre 201818 è stato Amministratore della Parrocchia Gesù Risorto. Dal 27 settembre 2018 è Parroco della Parrocchia S.Eustachio Martire.

Don Roberto Piemonte

“Vicario Episcopale”

Ciao a tutti carissimi amici di sant’Eustachio, sono don Roberto Piemonte e su invito di don Nello, il nostro parroco, faremo quest’anno un tratto di strada insieme. Sono originario della Città di Campagna, sono nato il 25 novembre del 1978 e nel 2002 – dopo un lungo periodo di discernimento e la conclusione del mio percorso di studi in lettere moderne nell’Università di Salerno – sono entrato in seminario. Il 30 aprile 2009 nella nostra Cattedrale di san Matteo sono diventato sacerdote. Per i primi due anni ho guidato alcuni seminaristi presso il nostro seminario come animatore, poi mons. Moretti mi nominò parroco nella Parrocchia di san Gregorio Magno nell’omonimo paese dove ho operato per nove anni. Con l’arrivo di mons. Bellandi ho lasciato l’incarico parrocchiale e sono stato nominato Vicario episcopale per la Pastorale e Direttore dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi, da poche settimane sono anche rettore della bellissima chiesa di san Giorgio nel nostro centro storico. In estrema sintesi potremmo dire che continuo quell’opera di evangelizzazione e di ricerca di forme nuove dell’annuncio che ha caratterizzato molto il mio sacerdozio soprattutto con particolare attenzione al mondo giovanile e alla cultura. In questi anni ho continuato a coltivare la mia passione per lo studio laureandomi in Filosofia e, attualmente, è in progetto il conseguimento del dottorato presso l’Università Urbaniana nella Città del Vaticano. In mezzo a voi mi occuperò della formazione dei catechisti e dei giovani adolescenti: cercheremo di affrontare insieme questo periodo così difficile caratterizzato dalle conseguenze della pandemia non solo per ricominciare, ma soprattutto per riscoprire modelli nuovi di catechesi orientati all’annuncio della fede e alla crescita integrale della persona umana. Ringrazio prima di tutto don Nello per questa opportunità di stare a contatto diretto con le potenzialità e le problematiche di un territorio che presenta tante ferite, un ringraziamento va ai collaboratori che si stanno dimostrando prima di tutto amici e compagni di strada: la speranza è che la parrocchia di sant’Eustachio possa essere un piccolo laboratorio di fede e di pastorale secondo le esortazioni che continuamente ci fornisce papa Francesco. Buon cammino e buon lavoro a tutti!

Don Emanuele Andaloro

“Vicario Parrocchiale”

Ordinato Sacerdote il 29 Giugno 2017,  ha ricoperto la carica di Vicario parrocchiale dal 30 giugno 2017 al 30 giugno 2020.

Don Roberto De Angelis

“Vicario Parrocchiale”

Ordinato Sacerdote il 28 Giugno 2019,  ha ricoperto la carica di Vicario parrocchiale dal 16 Luglio 2020 al 30 Settembre 2021.

Don Giovanni KHADRA O.A.M.

“Vicario Parrocchiale”

Nato a Safra – Bekaa – Libano il 02 luglio 1962, ordinato sacerdote dell’Ordine Antoniano Maronita nel 1990, ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia e Teologia all’ Università di San Tommaso d’Aquino (Roma), la Laurea in Filosofia presso l’Università Libanese – Fanar, il Magistero in Filosofia presso l’Università Libanese – Fanar (due anni di letteratura araba – Università libanese Zahle), il Dottorato in Filosofia presso l’Università dello Spirito Santo – Kaslik, la Laurea in Diritto Canonico – Università La Sagesse – Furn El Chebbak e la Pontificia Università Lateranense (Roma), il Dottorato in Diritto Canonico – presso la Pontificia Università Lateranense (Roma). Ha studiato due anni di diritto civile all’Università Libanesese – jal al dib e si è diplomato presso la Congregazione delle Cause dei Santi (Roma). Già parroco in Libano, dal 1° ottobre è Vicario parrocchiale presso la Parrocchia di Sant’Eustachio Martire in Pastena.

Don Alfonso Santamaria

Data ordinazione 29/06/1965
E’ stato il Parroco di Sant’Eustachio Martire – Pastena
Delegato Arcivescovile presso la Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (F.A.C.I.)
Responsabile presso la Fondazione antiusura “G. Moscati” Sez. di Salerno
Viacario Parrocchiale di Sant’Eustachio Martire in Pastena.
Il 04 Ottobre 2016, presso la parrocchia S. Eustachio Martire S.E. Mons. Luigi Moretti ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per il cinquantesimo anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di don Alfonso Santamaria
Deceduto il 26 Febbraio 2021.